La Grotta di Sale

Fin dall’inizio del secolo scorso i benefici della respirazione di iodio, presente all’interno delle grotte di sale, furono evidenziati in molti paesi dell’Europa dell’est.
In particolar modo in Polonia, gli studi rivelarono che i minatori, pur lavorando all’interno delle miniere di sale, risultavano meno soggetti a malattie respiratorie rispetto al resto della popolazione.
Oggi, seppur limitati da una normativa ancora non comunitaria, l’utilizzo delle grotte di sale e’ ampiamente diffuso in tutta Europa.
Gli studi scientifici hanno stabilito gli effetti positivi su riniti, sinusiti, allergie, asme ed alcune malattie della pelle quali eczemi e psoriasi e su stati d’ansia, insonnia e dolori artritici.
D’altra parte, storicamente, trascorrere lunghi periodi al mare crea il benessere fisico e psichico necessario per affrontare il lungo inverno cittadino.
La seduta di 40 minuti nella grotta di sale equivale al beneficio di 3 giorni di mare.
Come una passeggiata sul lungo mare la respirazione all’interno della grotta di sale è indicata sia agli adulti che ai bambini di ogni eta’.

Principali benefici:

  • Tosse e raffreddore

  • Asma bronchiale ed allergica

  • Malattie polmonari ostruttive

  • Sinusiti, tonsilliti e faringiti

  • Riniti

  • Otiti e adenoidi

  • Disfunzioni metaboliche

  • Stress, ansia ed insonnia

  • Dolori artritici

  • Dermatiti, psoriasi, eczema

Non adatto in caso di:

  • Malattie broncopolmonari in fase acuta e febbrile

  • Grave ipertensione arteriosa

  • Grave scompenso circolatorio

  • Malattie tumorali

  • Ipertiroidismo

  • Insufficienza cardiaca

  • Dermatiti, psoriasi, eczema

In caso di particolari patologie è sempre fondamentale il parere medico per escludere eventuali controindicazioni.
La respirazione nella grotta di sale è da considerarsi un trattamento benessere a tutti gli effetti e non è sostitutiva della prescrizione medica o delle cure seguite nello stesso periodo.

Sul pavimento, tra i granelli di sale, sono a disposizione dei vostri bimbi paletta e secchiello e altri giochi, proprio come in spiaggia. E’ possibile anche intrattenersi guardando i cartoni animati nello schermo installato nella grotta.
Abbiamo appositamente scelto un arredamento comodo e confortevole per adulti e bambini con particolari chaise longue modulari che si prestano a trasformarsi in tavolini e sgabelli per i più piccini.
I benefici per i bambini sono molto evidenti; se il bambino ha un raffreddore in corso con muco fermo nelle alte vie aeree l’effetto mucolitico è veramente rapido e sin dalla prima seduta il bimbo inizia ad espettorare piu’ muco.
Piu’ particelle di sale vengono respirate (facendo più sedute) più elevato sarà l’effetto ottenuto contribuendo a far diminuire l’infiammazione in tutto il tratto oro-faringeo, inclusi i casi di infiammazioni croniche dovute proprio all’effetto dell’inquinamento delle polveri sottili che anche i nostri bambini respirano quotidianamente.

Com’è costruita la grotta di sale? La grotta di sale è una camera con pareti e pavimento completamente rivestiti di sale.

Ci sono 4 poltrone più uno spazio centrale per i bambini che solitamente si divertono giocando sul sale.
Sul soffitto sono sistemate le luci per la cromoterapia che contribuiscono a rilassarsi, un impianto audio virtual dolby sorround 7.1 e una tv 40″ full led dove vedere filmati rilassanti o cartoni animati per l’intrattenmento dei bambini.

Che tipo di sale viene diffuso?

Si tratta di un sale alimentare con una particolare concentrazione che conferisce caratteristiche straordinarie a tutto l’ambiente. Il potere igroscopico del sale rende il clima secco e le sue proprietà battericide creano un ambiente ipoallergenico con una bassissima carica batterica. La presenza di ioni negativi, utili per la pulizia dalle polveri pesanti, e l’assenza di campi elettromagnetici completano le condizioni favorevoli. Il sale, infatti, è privo di metalli e radioattività!
Il sale con cui viene caricato il micronizzatore invece, ovvero quello che viene saturato nell’aria e respirato, è cloruro di sodio con certificazione di purezza e di non pericolosità.

Fa freddo all’interno della grotta di sale?

La temperatura all’interno della grotta di sale è di 18-24 gradi mentre l’umidità è pari al 40-60%,valori mantenuti costanti dalla presenza del sale.

Quanto dura una seduta?

Dura 40 minuti. Si raccomanda la prenotazione e la massima puntualità.

Quante sedute occorrono?

Il ciclo consigliato prevede 10 sedute da suddividere in 5 trattamenti ravvicinati e 5 di mantenimento (circa uno a settimana).
In caso di allergie stagionali consigliamo un ciclo immediatamente prima del periodo in cui si manifestano.

Cosa posso fare durante la seduta?

Nella grotta di sale ci si può semplicemente rilassare su comode poltrone, ascoltare musica, guardare video rilassanti, leggere.

Ci sono limiti d’età per l’uso della grotta di sale?

La permanenza nella grotta di sale è paragonabile ad una passeggiata in una località di mare per cui non esistono limiti di età!
Per i bambini è richiesta la presenza di un accompagnatore.